Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Vaccino Cominarty per i bambini 5-11 anni Circolare del Ministero della Salute

08 Dicembre 2021

Dopo l’approvazione dell’Agenzia del Farmaco italiana del vaccino pediatrico Cominarty dai 5 agli 11 anni (1 dic 2021) il Ministero della Salute in una circolare presenta la modalità di somministrazione. Il ciclo vaccinale prevede due dosi iniettabili via intramuscolare dopo la diluizione, ciascuna da 10  µg, a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra e una dose addizionale da 28 giorni dopo la seconda per i bambini più vulnerabili trapiantati da organi solidi o cellule staminali emopoietiche, con severa immunocompressione per la malattia o per trattamenti farmacologici.

Caratteristiche tecniche

I flaconcini sono distinguibili dagli altri per la capsula di chiusura di colore arancione. Ogni flaconcino contiene 10 dosi da 0,2 ml ed ha una validità di 6 mesi. Una volta scongelati i flaconcini possono essere conservati ad una temperatura compresa tra 2°C e 8 C° per non più di 10 settimane. Dopo essere diluiti la conservazione va tra 2°C e 30°C e utilizzabili entro 12 ore.

Va mantenuto lo stesso vaccino Cominarty per il ciclo vaccinale.

Gli altri riferimenti su controindicazioni, reazioni avverse e altre informazioni sul vaccino saranno presto pubblicate nella scheda tecnica completa sul sito dell’Aifa.


Se desideri puoi leggere anche:

Covid-19. Perché vaccinare i bambini 5-11?, redazione Bioetica News Torino

redazione Bioetica News Torino
Sugli stessi temi: Bambini, Covid-19, Vaccini