Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
84 Gennaio 2022
Dossier Salute Inchiesta: la sanità del futuro

Suicidio e teologia morale. Intervista al Prof. Paolo Cattorini

Intervento video dell’incontro organizzato dall’Amci di Torino il 17 novembre 2021 sulla presentazione del volume “Suicidio? un dibattito teologico” del Prof. Paolo Marino Cattorini, a cura del Centro Cattolico di Bioetica di Torinorealizzato da P. Pena – riproduzione riservata

___
Nell’ambito degli incontri su questioni di attualità, promossi dall’Associazione dei medici cattolici (Amci) di Torino, il 17 novembre scorso, si è discusso sul tema del fine vita.

Con la moderazione del Prof. Enrico Larghero, medico, teologo e responsabile scientifico del Master universitario della Facoltà Teologica di Torino, nella serata si è presentato l’ultimo libro del bioeticista Professore Paolo Mario Cattorini, Suicidio? Un dibattito teologico, edito da Claudiana (2021). Hanno preso parte al dibattito il Professore Giuseppe Zeppegno, Direttore del Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale sociale della Facoltà Teologica di Torino e il dr. Fabrizio Fracchia presidente Amci di Torino e membro del Consiglio nazionale Amci.

L’Autore, Paolo Cattorini, è già professore ordinario di Bioetica clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Medico, filosofo è specializzato anche in psicologia clinica. Ha fatto parte del comitato nazionale di Bioetica. Attivo conferenziere. Tra i filoni di  ricerca scientifica  privilegia i temi di filosofia della medicina, medical humanities, bioetica clinica e consulenza etica. Vanta più di trecento pubblicazioni scientifiche tra articoli, recensioni su riviste e  saggistica.

Nelle quasi trecento dense pagine del volume si snodano e si intersecano diversi percorsi con riflessioni filosofiche e teologiche sul tema della morte, incentrandosi in particolare sul significato e senso  del suicidio nel corso della storia umana, dall’antichità alla contemporaneità. Ci si addentra in un quadro intessuto di trame narrative letteraria, biblica e cinematografica, e medico-scientifica con la ricostruzione dell’impianto legislativo sul suicidio medicalmente assistito in discussione al Parlamento.

© Bioetica News Torino, Gennaio 2022 - Riproduzione Vietata