Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Scienza & Vita: seminario su genomica tra etica, privacy e public health

“Le nuove sfide della genomica in medicina tra etica, privacy e public health” è il tema del seminario di studi che l’associazione “Scienza & vita” promuove il 27 novembre 2014, dalle 14.45 alle 17.45 all’ Auditorium ICBSA – Palazzo Mattei Di Giove, in via Michelangelo Caetani 32 a Roma.

“Molte sono le scoperte scientifiche che hanno portato ad applicazioni dell’analisi del genoma in tutti i settori della medicina – spiega l’associazione in una nota -. Le nuove tecnologie, quali il Next Generation Sequencing, hanno aperto grandi sfide che introducono cambiamenti nelle politiche di sanità pubblica. D’altra parte sono le stesse tecnologie che ci hanno permesso di capire meglio tramite l’epigenetica che la regolazione genica, con una continua interazione tra genoma e ambiente, conferma la libertà dell’uomo sul proprio Dna”. Di qui la necessità di un confronto sul tema, riflettendo sui risultati scientifici e sui molteplici aspetti e risvolti di ordine normativo, etico ed antropologico.

Dopo i saluti della presidente nazionale Paola Ricci Sindoni, interverranno Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata e ordinario di genetica medica presso la stessa Università; e Walter Ricciardi, ordinario di igiene, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università cattolica Policlinico Gemelli di Roma. Introduce e coordina Domenico Coviello, copresidente nazionale Scienza & Vita e direttore del Laboratorio di genetica umana, Ospedali Galliera di Genova.

Per info e programma dettagliato: http://www.scienzaevita.org/materiale/S&V_invito_%20Genomica%2027_11_2014.pdf

27 Novembre 2014
Fino al 27 Novembre 2014
Convegno
Ore 14:45 - 17:45
Roma
Lara RealeGiornalista ScientificaRedazione Web Arcidiocesi di Torino