All’inizio e al cuore del volume una “Carta etica per la medicina oggi” che si rivolge agli operatori della sanità, ma anche ad istituzioni civili e cittadini in genere, ed è accompagnata e corredata da una ventina di interessanti contributi internazionali. Oltre a medici e operatori sanitari che lavorano in 11 città italiane, ci sono anche testimonianze da Londra, Melbourne, Orano, Porto Alegre e dalla Svizzera.
La “Carta etica per la medicina oggi” si articola in alcuni principi-base: bene comune, rispetto per la persona, relazionalità, reciprocità. Intorno a questi punti si affiancano i contributi-esperienze dei co-autori, che sono anche co-ispiratori della Carta.
Un volume frutto del lavoro di Health-Dialogue-Culture (HDC), una rete internazionale di professionisti sanitari che si propone di promuovere la salute in una prospettiva di interdisciplinarità ed interculturalità, ispirandosi alle idee ed ai valori proposti dal Movimento dei Focolari. Una prospettiva in dialogo con quanti operano in campo sanitario al fine di elaborare proposte che orientino sempre più al servizio dell’uomo, considerato nella sua integralità e dignità.
Scrivono, nell’introduzione al volume, Spartaco Mencaroni e Flavia Caretta: “Un’idea-forza che emerge da questo lavoro è l’individuazione della relazionalità come elemento-cardine della gestione della salute, in grado di imprimere una svolta qualitativa nei diversi ambiti in cui essa è praticata, a partire dall’incontro clinico tra paziente e professionista, fino agli ampi orizzonti dell’organizzazione di un sistema sanitario”.
Emergono due domande di fondo, che di fronte alle problematiche di oggi si configurano come delle autentiche sfide. È possibile immaginare che un salto di qualità nella relazione, sia tra le persone che compongono il mondo della salute che a livello delle strutture, contribuisca ad una svolta? Si può pensare ad una “comunità che cura” come luogo terapeutico per ciascun appartenente ad essa?
Il volume, scaricabile gratuitamente qui, di 256 pagine corredate da alcune fotografie a colori relative alle esperienze riportate, è stato pubblicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Biostrutture e Bioimmagini, Cnr Edizioni, Roma – giugno 2023.
© Bioetica News Torino, Novembre 2024 - Riproduzione Vietata