Intervento di Giuseppe Zeppegno all’incontro di Master & Congressi, Torino, 14 febbraio 2022, moderato da Enrico Larghero, Bioetica News Torino Centro Cattolico di Bioetica Arcidiocesi di Torino – riproduzione riservata
Il bioeticista Professor Zeppegno parte dalla premessa che la bioetica ha posizioni diversificate, ogni riferimento etico ha prospettive bioetiche diverse.
Tratta il diritto alle cure. Inizia con l’intervento della Consulta di Bioetica, di matrice prevalentemente laica, che ha destato sconcerto e reazioni. Ha posto l’interrogativo se sia giusto, nel caso si debba scegliere, perché vengano a mancare le strutture di rianimazione, tra una persona vaccinata e una non vaccinata. Sono susseguite discussioni opposte in ambito cattolico, quella del prof. Cozzoli e del prof. Faggioni.
Prosegue con un’analisi del parere del Comitato nazionale di Bioetica sul Triage nel 2020. Più articolato è il documento di SIAARTI (2020).
Infine conclude con una riflessione dell’età, decisione che è stata assai discussa, affermata dall’accademia svizzera delle scienze mediche.
© Bioetica News Torino, Febbraio 2022 - Riproduzione Vietata