Nuove circolari dal Ministero della Salute sul decreto legge vaccini
18 Agosto 2017A meno di un mese dalla ripresa delle attività scolastiche linee guida in tema di vaccinazioni per famiglie, istituzioni sanitarie e scolastiche sono state inviate dal Ministero della Salute mediante due circolari, una del 16 agosto e l’altra del 14 agosto, per comprendere le ragioni, le finalità e le modalità operative del decreto legge approvato il 31 luglio scorso.
La legge prevede 10 vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutti da 0 ai 16 anni, compresi i minori stranieri non accompagnati che non hanno cittadinanza italiana o dell’UE privi di assistenza o di rappresentanza da parte di genitori o adulti legalmente responsabili, secondo l’anno di nascita riportato nel piano nazionale di vaccinazione. Queste sono: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. L’offerta gratuita riguarderà anche le vaccinazioni raccomandate quali anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica, anti-rotavirus.
Spetta alle Asl di verificarne l’adempimento e il richiamo al rispetto della norma dopo aver eseguito i dovuti controlli e considerate le diverse motivazioni di esonero, omissione o posticipo delle prenotazioni alle asl. Se successivamente all’invito rivolto alle famiglie per conoscere le motivazioni e diffondere informazioni sulla necessità della prevenzione vaccinale viene contestato l’inadempimento obbligatorio è prevista una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. Il Ministero della Salute informa che il rispetto dell’obbligatorietà diventa invece requisito di ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia.
Per l’anno scolastico 2017-2018, in fase transitoria, la presentazione della documentazione dei vaccini obbligatori eseguiti o di esonero da parte delle famiglie o dei tutori va consegnata alle scuole dell’infanzia entro il 10 settembre 2017 e per gli altri gradi di istruzione entro il 31 ottobre 2017, mentre è possibile una autodichiarazione sostitutiva la cui documentazione potrà essere consegnata entro il 10 marzo 2018.
Per ulteriori informazioni: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp
Approfondimenti:
Circolare 16 agosto 2017 del Ministero della Salute (www.salute.gov.it)
Circolare 14 agosto 2017 del Ministero della Salute (www.salute.gov.it)
decreto vaccini convertito in legge 31 luglio 2017 n. 119 (www.salute.gov.it)
Vaccini e vaccinazioni, 3 agosto 2017 su www.epicentro.iss.it
***
Sul dibattito relativo all’uso dei vaccini in Italia si veda, per le questioni etiche e scientifiche la Nota rilasciata dalla Pontificia Accademia per La Vita, dall’Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute e dall’Associazione Medici Cattolici Italiani, Alcune precisazioni di carattere medico e scientifico, 31 luglio 2017, www.accademiavita.org (internet, 2 agosto 2017, http://www.cappellaptv.it/2017/07/31/preparazione-uso-dei-vaccini-precisazioni-scientifiche-ed-etiche/).
(aggiornamento 22 agosto 2017)