Le nuove sfide del Terzo Millennio vengono raccolte dallo spirito missionario e dal volontariato. Le emergenze e le urgenze sanitarie nel mondo non sono diminuite, anzi aumentate. Le differenze tra nord e sud, tra ricchi e poveri, le carestie, le guerre, le epidemie e le pandemie mietono vittime ovunque.
Protagonisti ed esperti del terzo settore si incontreranno in un convegno – accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie – per mettere a confronto le loro esperienze e discutere insieme nuove proposte attorno al tema «Mission, volontariato in Italia e nel mondo» giovedì 16 ottobre dalle ore 8 alle 14 presso il Centro Congressi «Santo Volto» di Torino, in via Borgaro angolo via Nole.
Aprirà i lavori monsignor Francesco Ravinale, delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale della Carità e dei Migranti. Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, proseguirà con una lectio magistralis: «La cultura del dono in tempo di crisi. Volontariato 2014: realtà nazionale e risorse disponibili».
L’iniziativa è promossa da Amci (Associazione Medici Cattolici Italiani), MpV (Movimento per la Vita Italiano) in collaborazione con Vssp (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Torino). Sono richiesti i patrocini di Ordine dei Medici di Torino, Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Torino, Porta Palatina, Avo, Anapaca, Acos, Edizioni Camilliane.
La quota di iscrizione è di euro 10 da versare il giorno del convegno.
Segreteria scientifica: Enrico Larghero e Fabrizio Fracchia
cliccate qui per aprire la locandina con il Programma
Per informazioni:
Maria Grazia Sinibaldi – Segreteria organizzativa
cell. 339.42.90.588
fax 011.44.73.299
e-mail grazia.sinibaldi@tiscali.it
www.congressisantovolto.com
© Bioetica News Torino, Ottobre 2014 - Riproduzione Vietata