Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Master universitario in Bioetica alla Facoltà Teologica di Torino

Il Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale della Facoltà Teologica di Torino promuove per l’anno accademico 2019-2020 il Master universitario in Bioetica, biennale, della durata di 108 ore annuali. Inizia il  4 ottobre 2018.

Vi collaborano l’Arcidiocesi di Torino, gli uffici per la Pastorale della Salute, della Cultura della Scuola e dell’Università, il Centro Cattolico di Bioetica, le associazioni AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani  –  e Bioetica & Persona Onlus. Ha il prestigioso patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

Al termine del Master sono riconosciuti 60 crediti formativi universitari  (CFU) e  crediti ecm  per medici e operatori socio-sanitari.  Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le graduatorie di Istituto. Il corso rientra tra le iniziative di Formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

Sede: Aula Artistica, Facoltà Teologica, via XX Settembre 83, Torino.

Programma del Secondo Anno, dal 4 ottobre 2019 al 6 giugno 2020, è articolato in tre moduli e laboratori per un totale di 108 ore con lezioni con cadenza  settimanale il venerdì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 19.15 e il sabato mattina consecutivo dalle ore 8.45 alle 13.15. La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle lezioni.

Per coloro che risiedono fuori Torino vi è la possibilità di pernottamento e cena del venerdì di lezione al Master.

Il Corso è tenuto da una pluralità di insigni docenti provenienti dal mondo sanitario e accademico. Si avvale della prestigiosa presenza di direttori sanitari della Città della Scienza e della Salute, del San Giovanni Bosco di Torino, di Veterinaria Europea di Torino e professori dell’Università degli Studi di Torino, dell’Insubria di Varese e Facoltà Teologica di Torino. Intervengono specialisti in medicina dell’emergenza, chirurgia, anestesia e rianimazione, oncologia, psichiatria, ginecologia, cardiologia e veterinaria accanto a filosofi, sociologi, economisti e giornalisti. Con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare si approfondiscono i fondamenti della bioetica e  le correlate tematiche e questioni più emergenti del contesto sociale, ambientale e sanitario in cui viviamo.

Al termine delle lezioni vi sono quattro giorni dedicati ai laboratori a cura di Franco CIRAVEGNA e Carla CORBELLA, docenti di Teologia Morale  alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione parallela di Torino, Claudio Daniele dottore di ricerca in Teologia Morale, Enrico LARGHERO medico chirurgo e teologo morale, Giuseppe ZEPPEGNO direttore del Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale della  medesima Facoltà Teologica.  Si svolgono in gruppo e comprendono seminari e dibattiti.
Sono di due tipi di giudizio bioetico  ed etico-clinico. Con il primo si vuol far sviluppare una modalità di approccio e valutazione delle differenti teorie bioetiche affrontate e su contesti nuovi quali  la sperimentazione clinico-farmaceutica, la condizione anziana e le patologie di demenza senile, la malattia psichica. Con il secondo invece si intende elaborare un modello di analisi etica dei casi clinici e offrire qualche esempio applicativo nella pratica clinica.

Si rivolge a: medici, infermieri e altre professioni socio-sanitarie. Farmacisti, insegnanti e operatori psico-pedagogici. Teologi e religiosi. Giornalisti. Amministratori pubblici.
Coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea in Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Biologia, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia, Farmacia o titoli di studio equipollenti. Uditori interessati ad approfondire tali tematiche.

Presidente del Master: Franco CIRAVEGNA, docente di Teologia Morale,  Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino.

Responsabile dell’evento: Enrico LARGHERO, medico chirurgo e teologo morale.

Direttori scientifici: Carla CORBELLA, docente di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sezione parallela di Torino, Enrico LARGHERO, medico chirurgo e teologo morale, e Giuseppe ZEPPEGNO, direttore del Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale,  Facoltà Teologica di Torino.

Segreteria organizzativa: dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi, tel. 339.4290588 – grazia.sinibaldi@gmail.com

Relatori:
Roberto BALAGNA – dirigente medico anestesista, Pronto Soccorso, Città della Salute e della Scienza Torino
Luca BATTAGLINI – professore ordinario di Scienze e tecnologie animali, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università degli Studi di Torino
Giovanni BERSANO – medico oncologo, direttore Hospice di Ivrea
Valter BOERO – professore di Chimica, Università degli Studi di Torino
Paolo BORRIONE – medico, docente Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Claudio CAMPA – sacerdote diocesano
Fabrizio CASAZZA – vicedirettore Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino
Paola CASTAGNA – ginecologo Ospedale Sant’Anna e Responsabile del Centro Soccorso Violenza Sessuale
Paolo Marino CATTORINI – docente di Bioetica, Facoltà di Medicina Università degli Studi dell’Insubria di Varese
Franco CAVALLO – professore Emerito di Epidemiologia clinica, Scuola di Medicina di Torino
Franco CIRAVEGNA – docente di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino
Carla CORBELLA – docente di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Sezione di Torino
Claudio DANIELE – dottore di ricerca in Teologia Morale
Clara DI MEZZA – docente di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Sezione di Torino
Pier Paolo DONADIO – primario Emerito di Anestesia e Rianimazione, Città della Salute e della Scienza di Torino
Fabrizio FRACCHIA – medico chirurgo, presidente AMCI di Torino
Ferdinando GARETTO – medico chirurgo, Cure Palliative
Paolo GIROLAMI – medico legale
Pier Davide GUENZI – docente di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino
Enrico LARGHERO – medico chirurgo, teologo morale
Mariella Lombardi RICCI – docente emerito di Bioetica, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino
Giorgio LOVERA – psichiatra e psicoterapeuta
Ugo MARCHISIO – medico chirurgo Emergenza – Urgenza
Maria Teresa MATERIA – Piccola Casa della Divina Provvidenza, Cottolengo Torino
Fabrizio MELIGA – medico chirurgo, medicina del Lavoro
Piero PACCOTTI – medico internista, professore Università degli Studi di Torino
Giorgio PALESTRO – preside emerito Scuola di Medicina, Università degli Studi di Torino
Livio PEROTTI, medico cardiologo
Andrea PEZZANA, direttore SoSD Dietetica e Nutrizione Clinica, Ospedale San Giovanni Bosco Torino Nord Emergenza
Luigi PUDDU, professore ordinario di Economia Aziendale, Università degli Studi di Torino
Massimo RAVIOLA, medico veterinario – Direttore Sanitario Clinica Veterinaria Europea di Torino
Roberta RICUCCI, professore Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino
Mario ROSSINO, docente emerito di Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino
Roberto RUSSO, professore associato di Igiene, Università degli Studi di Torino
Roberto Francesco SCALON – professore Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino
Maria Grazia SINIBALDI – medico chirurgo
Maria Luisa SORANZO – medico primario emerito Malattie infettive
Giuseppe ZEPPEGNO – direttore Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale sezione di Torino

Ammissione: inviare la domanda di iscrizione riportando generalità, indirizzo, recapiti telefonici e indirizzo email unitamente al curriculum vitae alla Segreteria organizzativa del Master, all’attenzione della dr.ssa Maria Grazia SINIBALDI:  grazia.sinibaldi@gmail.com. È previsto un colloquio a scopo conoscitivo.
Il corso è a numero chiuso.

Quota di iscrizione:  500 euro da versare tramite bonifico bancario. Per le modalità si veda ulteriori informazioni  su dépliant allegato.

Titolo rilasciato: Al termine del Master,  a coloro che avranno frequentato regolaermente e superato le prove di valutazione previste (questionari, tesina e relativa discussione) verrà rilasciato un Attestato. La frequenza di un solo anno conferisce il diploma di Corso di perfezionamento in bioetica. Al termine del secondo anno sarà rilasciato il titolo Master Universitario in Bioetica e assegnati 60 CFU e crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado il titolo di perfezionamento dà luogo a punteggio per le graduatorie di Istituto. Il corso rientra tra le iniziative di Formazione e aggiornamento dei docenti realizzate dalle Università e riconosciute dall’Amministrazione scolastica.

La sede della Facoltà Teologica si trova nel centro di Torino ed è  raggiungibile  facilmente con tram e bus dalle Stazioni di Torino Porta Susa e Porta Nuova.

04 Ottobre 2019
Fino al 06 Giugno 2020
Master universitario in Bioetica accreditato ecm per le professioni sanitarie
Torino
500 euro

Master Universitario  in Bioetica
Facoltà Teologica di Torino
via XX Settembre 83 Torino

Segreteria organizzatrice:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
cell. 339 4290588
e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com


Redazione Bioetica News Torino