Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

La Scienza per la Pace

In che modo la scienza può contribuire a creare una nuova cultura di pace in cui le contraddizioni del nostro millennio vengano superate è la domanda a cui cercano di dare una risposta i diversi relatori accademici, scienziati, rappresentanti di istituzioni scientifiche nazionali ed estere, riuniti e collegati on line al meeting internazionale di Teramo, promosso dalla comunità diocesana, che si tiene dal 2 al 3 luglio, rispettivamente nell’ateneo degli Studi di Teramo e presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Il Senato Accademico dell’Università degli Studi di Teramo ha insignito il Prof. Antonino Zichichi, fisico, accademico, divulgatore scientifico, presidente della Federazione mondiale degli scienziati, dell’onorificenza di Ordine al merito Guido II degli Aprutini per gli impegni e realizzazioni svolti finora, tra cui in Abruzzo il centro di cultura scientifica Ettore Maiorana a Erice e i laboratori del Gran Sasso, e «per il suo mirabile impegno di scienziato costruttore di pace».

Nel messaggio video Papa Francesco ha salutato la platea incoraggiando la crescita e lo sviluppo del desiderio di conoscenza che si nasconde nel cuore di ogni uomo e donna mediante una «ricerca scientifica che metta a servizio di tutti le proprie indicazioni, ricercando sempre nuove forme di collaborazione, di condivisione dei risultati e di costruzione di reti». Ha rivolto ai partecipanti, “amici e amiche della scienza” un pensiero per i giovani, chiedendo loro di accompagnare la formazione delle nuove generazioni insegnando loro a non avere paura della fatica della ricerca». Ha fatto l’esempio del Maestro Gesù: «Lui infonde in tutti la certezza che quando si cerca con onestà si incontra la verità. Il cambiamento d’epoca ha bisogno di nuovi discepoli della conoscenza e voi, cari scienziati, siete i maestri di una nuova generazione di costruttori di pace».

Vengono presentate le conoscenze scientifiche più recenti nei diversi settori, del microcosmo, del macrocosmo, della Vita -area agrolimentare, veterinaria, medicina e salute.

Si può riascoltare gli interventi della prima giornata: https://www.unite.it/UniTE/Home/Meeting_internazionale_La_scienza_per_la_pace

PROGRAMMA:

02 Luglio 2021
Fino al 03 Luglio 2021
Incontro internazionale della scienza inizio: 2 luglio fine: 3 luglio 2021
Teramo e on line in diretta streaming

Informazioni:
www.diocesiteramoatri.it
www.unite.it


redazione Bioetica News Torino