Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
85 Febbraio 2022
Bioetica News Torino Verso un'ecologia integrale e dossier obbligo vaccinale Covid-19

La crisi ecologica: una riflessione fra etica e potere economico

Intervento di Simone Valerani al Convegno Laudato Si’. Operatori sanitari e riflessioni per il futuro, 3-4 febbraio 2022, Bioetica News Torino Centro Cattolico di Bioetica Arcidiocesi Torino – riproduzione riservata


L’enciclica Laudato si’ ci invita a pensare l’ecologia quale ecologia integrale, capace di integrare i suoi diversi aspetti nella loro interrelazione: ecologia ambientale, sociale, economica, istituzionale, culturale, urbana, della vita quotidiana, umana. La dimensione economica costituisce non soltanto una delle ecologie considerate ma è un fattore trasversale ad esse. Di fronte a questa complessità sorge l’interrogativo su quale binario muoversi per affrontare la situazione.

Papa Benedetto nella Caritas in veritate ha connesso la salvaguardia della natura alla complessiva tenuta morale della società (CV 51) e Papa Francesco ha ricordato alla Chiesa il compito di formare le coscienze al discernimento piuttosto che sostituirsi ad esse (AL 37). Ciò si può declinare per operatori del mondo della salute in un invito ad un impegno culturale a favore dell’ecologia integrale, forti delle precedenti esperienze in tale lavoro culturale per esempio nell’educazione a stili di vita salutari e, per le cure palliative, nella diffusione di una cultura per il fine vita (cf. legge 38/2010). Qui per cultura si intende non tanto un aspetto accademico e/o libresco quando piuttosto la capacità di plasmare e comunicare visioni di vita e di mondo a partire dal costume e da valori condivisi.

Quattro gli ambiti di impegno culturale:

  1. Innanzitutto la visione antropologica che può essere posta a partire da due diverse visioni di uomo ben espresse da due “miti”: il mito di cura (Igino, Fabulae) che presenta l’uomo come affidato per tutta la sua vita a cura, l’uomo come custode, ed il Leviatano di Hobbes dove l’uomo è caratterizzato come homo homini lupus, l’uomo predatore.
  2. La questione bioetica. Due le prospettive di lavoro: da un lato l’assunzione del paradigma della bioetica globale (cf. Dichiarazione Universale sulla bioetica e i diritti umani dell’UNESCO (2005) e le riflessioni di Henk Ten Have) e dall’altro il recupero della Dichiarazione di Barcellona della Comunità Europea (1998) con il tentativo di presentare i principi di una bioetica mediterranea/latina (Autonomia, Dignità, Integrità, Vulnerabilità).
  3. La dimensione giuridica. Significativa è al riguardo la proposta di papa Francesco di introdurre il reato di ecocidio da considerare quale quinta categoria di crimini contro la pace (cf. Discorso ai partecipanti al XX Congresso mondiale dell’associazione internazionale di diritto penale, 15 novembre 2019). Risulta inoltre urgente una riflessione riguardo la tendenza attuale all’estensione delle carte dei diritti che giungono a coprire le variegate “carte dei desideri” della persona e della trasformazione di questi ultimi, i desideri, in diritti a cui corrisponde un dovere di risposta da parte della società. Andrebbe qui proposta un’attenta valutazione dell’evoluzione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA).
  4. Infine la dimensione economica che chiede un approfondimento di alcuni processi in atto: l’Economia di Francesco con i suoi dodici “villaggi” tematici (finance and humanity, businesses in transition, CO2 of inequality, agriculture and justice, energy and poverty, women for economy, business and peace, life and life-style, work and care, policies for happiness, management and gift); la Piattaforma di iniziative della Laudato si’, « un cammino di sette anni che vedrà impegnate in diversi modi le nostre comunità, perché diventino totalmente sostenibili, nello spirito dell’ecologia integrale» tra i cui attori sono invitati anche gli ospedali; le quattro proposte al Governo e al Parlamento italiani, le tre proposte al Parlamento UE, i nuovi passi e quattro iniziative per la comunità ecclesiale emersi dalla 49 Settimana sociale dei cattolici italiani (Taranto 2021); la questione dell’allocazione delle risorse a fronte dell’aumento delle spese militari e alla contrazione di quella sanitaria in rapporto al Pil.

© Bioetica News Torino, Febbraio 2022 - Riproduzione Vietata

85 Febbraio 2022 Verso un'ecologia integrale e dossier obbligo vaccinale Covid-19