Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni
86 Marzo 2022
Mini dossier Eutanasia Vittoria o sconfitta per la società?

Introduzione

Intervento di Giorgio Palestro che introduce il tema del Convegno on line Eutanasia: vittoria o sconfitta per la società?, 19 febbraio 2022, organizzato da Centro Cattolico di Bioetica Arcidiocesi di Torino e Pastorale della Salute diocesana, moderato da E. Larghero – video registrazione a cura di P. Pena ©Centro Cattolico di Bioetica riproduzione riservata.

Giorgio Palestro è Presidente del Centro Cattolico di Bioetica e preside Emerito della già Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Torino.

«L’uomo è l’unico essere vivente dotato di coscienza introspettiva, ed è quindi capace di prefigurare la propria morte e la precarietà della propria esistenza», afferma il Prof. Palestro nell’introdurre l’argomento di discussione al Convegno.

Approfondisce il tema della gestione della morte iniziando con il fare un distinguo tra due atteggiamenti diversi accomunati da uno denominatore, l’abbandono terapeutico: accanimento terapeutico ed eutanasia. Spiega quando è possibile sospendere le cure per evitare un inutile accanimento terapeutico e anche quali difficoltà sono sorte con il progredire della scienza tecnologica.

Descrive infine la differenza nella pratica clinica tra eutanasia (il far morire), quando non lo è, e suicidio medicalmente assistito riportando alcune riflessioni bioetiche del Comitato nazionale di Bioetica sull’ultima situazione e una propria considerazione.

© Bioetica News Torino, Marzo 2022 - Riproduzione Vietata

Sugli stessi temi: Cure palliative, Eutanasia