Inaugurato al Gemelli di Roma la posa della prima pietra dell’istituto di Neuroscienze Siglata con "Cattolica TJU Research" la collaborazione nel campo delle neuroscienze tra Gemelli IRCCS e Thomas Jefferson University di Filadelfia
17 Settembre 2022Dopo l’inaugurazione della prima “pietra” del “Vickie and Jack Institute for Neuroscienze“ al Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, tenutasi il 15 settembre, si è costituita nella stessa giornata la società che ne promuoverà la ricerca e offrirà consulenza scientifica per l’utilizzo di nuove attrezzature cliniche, in particolar modo quelle sull’acquisizione ed elaborazione dati neurofisiologici nell’uomo e nell’animale.
Si chiama Cattolica TJU Research, nata dall’accordo siglato dall’ateneo italiano e americano, Thomas Jefferson University di Filadelfia, a cui hanno preso parte alla firma dell’atto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, Kathy Gallagher, Chief Operating Officer della Thomas Jefferson University e Mark Tykocinski, presidente della medesima università statunitense.
Presenti con la delegazione statunitense al Policlinico Gemelli Ellen e Bill Faber, i finanziatori dell’Istituto di Neuroscienze e del dono di un “coltello cibernetico”, o cyberknife, sistema innovativo di radiochirurgia non invasiva che consente radiazioni con estrema precisione sub millimetrica.
Quali sono i nuovi progetti?
La collaborazione tra i due atenei è iniziata alcuni anni fa da cui hanno preso avvio quattro progetti di ricerca nell’ambito delle neuroscienze: la terapia dell’ictus con prodotti derivati da cellule staminali, la malattia di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica e i disturbi dell’umore. Un ultimo, ancora in fase di ultimazione riguarda il trattamento dei pazienti affetti da ictus mediante trapianto di cellule staminali autologhe.
E dal 2018 le due facoltà di medicina offrono la possibilità di una formazione preclinica italiana e clinica statunitense mediante l’iscrizione di un corso di laurea magistrale a ciclo unico con doppio titolo. Al termine del primo e del secondo anno di corso vi è un corso estivo presso l’ateneo statunitense di preparazione all’iscrizione di Medicina. Concluso il terzo anno alla Cattolica, gli studenti meritevoli saranno immatricolati a Medicina presso il Sidney Kimmel Medical College della Thomas Jefferson University dove potranno conseguire la laurea in Medicina. La tesi sarà discussa in lingua inglese presso l’Università Cattolica.
Il nuovo edificio di sei piani del Centro Vickie and Jack Faber, simile a quello già presente a Filadelfia, sorgerà tra due anni circa dinanzi al corpo centrale del Gemelli, si occuperà delle malattie più rilevanti in campo neuropsichiatrico, dei trattamenti innovativi per diverse patologie, in particolare i tumori cerebrali. Nel primo vi sarà la radioterapia, nel secondo vi saranno i laboratori di ricerca e negli altri piani day hospital, ambulatori e stanze di trattamento di neurologia e neurochirurgia.
E la neo società Cattolica TJU Research, che sarà diretta da Claudio Grassi del Gemelli, sarà impegnata nella progettazione e realizzazione di software per l’elaborazione di dati elettrofisiologici e nell’attività di ricerca su nuovi protocolli e si aprirà a collaborazioni con altri atenei e istituzioni per lo sviluppo di nuove linee di ricerca.