È uscito Il desiderio di salute. libro di Paolo Marino Cattorini pubblicato da Edizioni Camilliane nella collana «Studi bioetici»: un “fondamentale” per l’approfondita ricognizione intorno al tema della salute nella società attuale “medicalizzata”, nello sport e nella medicina sportiva in ordine al doping e per l’analisi delle implicazione bioetiche sui nuovi problemi sollevati dal progresso scientifico e tecnologico in medicina.
Qual è il bene del paziente? Questo bene coincide con i suoi desideri, con le sue preferenze? E qual è il margine di autonomia decisionale che un sanitario può rivendicare? La bioetica contemporanea ha imposto un ripensamento di categorie tradizionalmente univoche: salute, bisogno, giustizia, alleanza terapeutica. Il volume affronta alcune tematiche cruciali per documentare questi cambiamenti.
La nozione di qualità della vita è un fattore centrale per decidere quale cura sia proporzionata ad un malato: in tal senso occorre instaurare una buona comunicazione con chi soffre per discernere il senso delle sue richieste e preparare una decisione il più possibile matura e condivisa dall’équipe. L’impegno delle istituzioni e delle associazioni professionali aiuta l’elaborazione di un patto, che ha per fine la cura delle persone e non la mera riparazione di un organo guasto o il prolungamento della vita ad ogni costo. Un training sanitario adeguato include una specifica preparazione in bioetica e nelle “medical humanities”. Senza coltivare queste qualità umane e professionali, non si riescono ad affrontare in maniera originale alcune significative questioni sollevate dalla medicina dello sport e delle assicurazioni.
Il testo di Cattorini espone una prospettiva di etica cristiana e giustifica il ricorso alla narrazione nell’argomento generale e nel discernimento di situazioni concrete. Questo impianto teorico viene applicato a una variegata casistica clinica e sociale: terapie di sostegno vitale, medicina palliativa, circoncisione, direttive anticipate, doping, rimborsi assicurativi, contratti con aziende di servizi.
Il libro è diviso in quattro capitoli pilastro: «Il desiderio di salute e la Bioetica clinica», «Salute nello Sport. La questione etica del doping», «Salute e Solidarietà. Le professioni sanitarie e le responsabilità sociali» e «Il Desiderio di salute, desiderio di una casa».
Paolo Marino Cattorini è professore ordinario di Bioetica presso l’Università degli Studi dell’Insubria (Varese) ed è stato componente del Comitato nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Bioetica e cinema. Racconti di malattia e dilemmi morali (Milano 2006), L’estetica nell’etica. La forma di un’esistenza degna (Bologna 2010), Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici (Milano 2011).
Il desiderio di salute
Bioetica nella clinica, nella società, nello sport
Collana Studi Bioetici, n.5
Edizioni Camilliane, Torino 2013, pp. 160
€ 14,00
(Edizioni Camilliane: tel. 011. 819.9515 – edizioni@h-sancamillo.to.it)
© Bioetica News Torino, Settembre 2013 - Riproduzione Vietata