la vita è tutta visibile per noi […] ?
la vista delle stelle mi fa sempre sognare
(Vincent Van Gogh, Lettere a Theo, 9-10 luglio 1888 1)
La passione per l’arte in tutte le sue espressioni, vissuta con i giovani, portata nelle strade e con la profondità dell’attenzione ai valori della vita ha contrassegnato l’esperienza professionale e umana di Edoardo Di Mauro. Scelte che hanno lasciato il segno. Un maestro di tutti ed un testimone.
Al momento dell’uscita del numero apprendiamo con dispiacere della morte il 30 luglio 2024, a 64 anni, del prof Edoardo Di Mauro, Vice Direttore dell’Accademia Albertina -già direttore dal 2020 al 2023-, insigne critico d’arte, membro del Comitato scientifico di “Nuova AICA Italia (Associazione Internazionale Critici d’Arte), titolare della cattedra di “Storia e Metodologia della Critica d’Arte” e di quella di “Metodologia e Tecniche delle Arti del Contemporaneo” dell’Accademia, e Direttore del MAU-Museo d’Arte Urbana di Torino.
il valore dell’arte e della comunità
Intervistato nel numero 97 di Bioeticanews nell’articolo “L’arte che cura“ sulla relazione tra etica e arte, ed in particolare sul valore della cura attraverso l’arte e sulla bellezza come cura dell’umanità, https://www.bioeticanews.it/larte-che-cura/ , Edoardo Di Mauro è apparso molte volte come curatore delle mostre presentate nella Rubrica “Mostre in corso” della rivista.
Del professor Edoardo Di Mauro apprezziamo le profonde competenze nell’arte ed il valore sociale ed il senso di comunità che ha caratterizzato la sua carriera militante nell’arte contemporanea e nelle politiche culturali. Ed è soprattutto la passione per l’arte e la comunicazione attraverso l’arte dei valori civici e di umanità che vogliamo sottolineare di lui, ricordando la dote preziosa di saper ascoltare tutti, con gentilezza e mitezza, ed in particolare dell’attenzione ai giovani ed ai giovani artisti, supportandoli e incoraggiandoli nei loro percorsi e indicando sempre il senso di essere e fare comunità.
Un maestro di tutti: per guardare all’arte come bene comune, cittadinanza e coesione sociale, convivenza tra culture e con la fiducia nei giovani.
- VINCENT VAN GOGH, LETTERE A THEO, a cura di Massimo Cescon, con un saggio introduttivo di Karl Jasper, ed Guanda 1984, p. 319
© Bioetica News Torino, Agosto 2024 - Riproduzione Vietata