Editoriale
Cari lettori,
si è rivelato un successo la quarta edizione della Marcia per la Vita: erano in 40mila i partecipanti che hanno sfilato per le vie di Roma fino ad arrivare in Piazza San Pietro per l’ascolto dell’«Angelus» e per il saluto di Papa Francesco, che al termine della preghiera mariana li ha infatti salutati esortandoli assieme all’Associazione «Meter» ad andare «avanti, e lavorare su questo!».
Molto meno per il mondo cattolico la notizia dell’illegittimità costituzionale del divieto di fecondazione eterologa medicalmente assistita dichiarata dalla sentenza della Corte Costituzionale il 9 aprile scorso.
In questo numero vi proponiamo la lettura dei seguenti temi:
– la sofferenza umana, del corpo e dell’anima, che è stata al centro dei lavori del primo convegno per le professioni sanitarie, accreditato ecm, svoltosi nella prestigiosa struttura residenziale Rsa «Richelmy» di Torino, intitolato: «Accompagnare nell’ultima fase della vita. Alcune riflessioni». Tra gli altri, sono intervenuti il professore Giorgio Palestro della Scuola di Medicina dell’Ateneo torinese, nonché presidente del Centro Cattolico di Bioetica e don Marco Brunetti direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute-Arcidiocesi di Torino. Di quell’incontro del 15 aprile scorso il giornalista Marco Panzarella ci introduce il tema nell’intervista al prof. Giorgio Palestro nella rubrica «A proposito di Bioetica».
– Il profilarsi di nuovi orizzonti antropologici che il progresso tecnico-scientifico “consegna” all’uomo. «Cyborg. Antropologia tradizionale e postumanesimo» è un’analisi comparativa filosofica e bioetica tra ricerche e scoperte nel campo della medicina e delle biotecnologie del nostro tempo e proiezioni future dell’uomo, o dell’umanità, «nel senso che la realtà viene prospettata non nella forma della narrazione fantastico-scientifica bensì in un quadro anticipatorio dei risultati reali, attendibili e attesi», come scrive l’Autrice, la professoressa Mariella Lombardi Ricci, filosofa, teologa morale e bioeticista.
– L’importanza di un’etica nella gestione dell’economia internazionale. Viene trattato dal tributarista Giovanni Carluccio in «Esiste una possibilità di conciliazione tra l’etica e l’economia?»
– Educare attraverso lo sport. Si parte da un fatto di cronaca – l’accusa di “doping” che ha inciso profondamente non solo nella vita del campione altoatesino Alex Schwazer ma anche in quella dei molti ragazzi e giovani che dalla sua carriera traevano un modello di vita sportiva – per riportare alla luce e richiamare una definizione chiara di sport, lasciata spesso in oblio, nell’articolo «Giovani, sport e doping» della professoressa Clara Di Mezza, docente di religione e referente del Progetto Bioetica e Scuola dell’Arcidiocesi di Torino. Ricordiamo che nel 2015 sarà la volta di Torino per i festeggiamenti di Capitale Europea dello Sport.
Vi annunciamo alcuni eventi torinesi.
Due convegni accreditati ecm: l’uno nella giornata di sabato 9 maggio dalle 9 alle 16.30 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, «Sanità in Europa: politiche, comunità, professioni» e l’altro sabato mattina dalle 8 alle 14 al Centro Congressi «Santo Volto», «“… al femminile”. Donna e società: ieri, oggi e domani».
Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Nosiglia mercoledì 14 maggio alle ore 16 presso la Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo. Un incontro con il mondo delle disabilità aperto ad operatori, associazioni e comunità organizzato dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio Pastorale per la Salute-Arcidiocesi di Torino.
E nel mese di Giugno il convegno promosso dal Centro Cattolico di Bioetica dell’Arcidiocesi di Torino dal titolo «Vita prenatale: inizio di un viaggio» che si terrà sabato 14 giugno dalle ore 8 alle ore 13 presso la Sala Perazzo del Centro Congressi Santo Volto, in via Nole 3 a Torino.
Seguono le rubriche di Notizie dall’Italia, dal Mondo e gli Appuntamenti a cura della giornalista Lara Reale e Lo Scaffale a cura del professore Giuseppe Zeppegno.
Infine lo spazio alle recensioni: Il Libro “Io vi dichiaro marito e marito” di Francesco D’Agostino e Giannino Piana, e Il Film “Tracks” di John Curran.
Una buona lettura!
Lo Staff di «Bioetica News Torino»
© Bioetica News Torino, Maggio 2014 - Riproduzione Vietata