Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

Dagli albori della civiltà al metaverso Corso Specialistico di Bioetica Avanzata alla Facoltà Teologica di Torino

È il tema proposto per la XV° edizione dal Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale Sociale della Facoltà Teologica di Torino, con il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e del Miur.

La tecnologia fa ormai parte della vita umana con la sua presenza ed utilità in tutti i settori — dalle scienze all’economia alla digitalizzazione all’agricoltura all’architettura etc. — nei quali l’essere umano sviluppa competenze per migliorare le proprie condizioni di vita, ampliare i suoi orizzonti di conoscenza. Ogni traguardo raggiunto appartiene già alla storia, seppure recente, tanto che ne è celere lo sviluppo.

Stupisce il poter riprendere a fare poco alla volta passi e gesti indossando esoscheletri per la riabilitazione. Ci si meraviglia di essere arrivati a poter realizzare progetti condivisi in una realtà virtuale, aumentata, detta del metaverso.

È la nuova frontiera in medicina, non solo un’interventistica meno invasiva ma anche in cui si simula interventi chirurgici prima che sul paziente. O la telemedicina tra medico e paziente. Lo sono anche le neuroscienze che se da un lato apportano sviluppi nella ricerca di cure di malattie neurologiche dall’altro una graduale conoscenza dei meccanismi dell’inesplorabile mente umana capace anche di mettere in crisi aspetti etici scontati.

Ci si è accorti che l’apprendimento dell’intelligenza artificiale non va dissociato da un regolamento etico nella costruzione della robotica.

Ma per la velocità repentina in cui avviene il cambiamento tecnologico nella società e nella vita dell’uomo occorre fare insieme una riflessione etica su quanto si è raggiunto finora e verso quale orizzonte di vita futura si vuole muoversi. Dalla scelta della qualità etica e bioetica delle decisioni dipenderà il futuro dell’umanità.

Il Corso

Tratterà le questioni etiche e bioetiche derivanti dagli usi attuali della tecnologia nel mondo della scienza medica e sanitaria e aspetti antropologici sulla società futura.

Un’analisi inter e multidisciplinare che considererà la tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, la dignità della persona, un umanesimo integrale rispettoso delle leggi biologiche della natura e dell’ambiente quali obiettivi del sapere da conservare.

La segreteria scientifica è composta dai professori Carla Corbella, Enrico Larghero e don Giuseppe Zeppegno

Destinatari

Coloro che hanno frequentato  il biennio del Master in Bioetica e desiderano approfondire le tematiche bioetiche del  dibattito culturale contemporaneo e apprendere la capacità di  dialogare confrontando  prospettive  diverse e analizzandone gli aspetti medici,   giuridici,  teologici, sociologici, tecnologici.

Iscrizione e pagamento

La quota di iscrizione è di euro 250,00.

Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario  sul conto banca Intesa San Paolo IT85 H030 6909 2171 0000 0072 697
intestato a Master & Congressi srl
causale: quota di iscrizione Bioetica Avanzata, seguito da nome e cognome dell’iscritto

Per informazioni

Segreteria Organizzativa:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339 4290588
e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com

07 Ottobre 2023
Fino al 08 Giugno 2024
Corso Specialistico di Bioetica Avanzata della Facoltà Teologica di Torino
Sede: Aula Magna, Facoltà Teologica di Torino, via XX Settembre 83, Torino
In streaming: piattaforma Zoom


Quota di iscrizione: euro 250,00

Info:

Segreteria Organizzativa:
dr.ssa Maria Grazia Sinibaldi
tel. 339 4290588
e-mail: grazia.sinibaldi@gmail.com


redazione Bioetica News Torino
Sugli stessi temi: Divenire della Vita, Fine Vita, Inizio Vita