Sostieni Bioetica News Torino con una donazione. Sostieni

News dall'Italia

Bando di premio letterario nazionale “Un ponte sul fiume Guai” Al via la VIII edizione dell'Associazione Moby Dick sull'esperienza della malattia

12 Luglio 2022

L’Associazione onlus Moby Dick, che opera attraverso il volontariato nel sostegno psicologico ai malati, in particolare oncologici, e delle loro famiglie e agli stessi operatori sanitari che li curano, ha dato il via alla VIII edizione del Premio nazionale “Un ponte sul fiume Guai”, premio indetto dal 2007 con il proposito di far risaltare il valore della vita e l’unicità racchiusa in ogni persona, la testimonianza di coraggio da infondere nelle altre persone malate per non sentirsi il peso addosso il peso dello stigma sociale, un messaggio di conforto e vicinanza a chi è nelle difficoltà, nella tribulazione durante una malattia.

Ogni anno l’Associazione di Roma (moby-dick.info) ha ricevuto come premio di rappresentanza la medaglia del Presidente della Repubblica italiana. L’iniziativa è patrocinata dal Collegio italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri (Cipomo) e dalla Federazione nazionale dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo).

Che cosa consiste il Premio “Un ponte sul fiume Guai”?

L’elaborazione di un racconto inedito in forma scritta sull’esperienza emotiva, fisica, psicologica, relazionale e spiritualedella malattia dal momento della diagnosi attraverso i momenti più bui sul timore della morte fino all’acquisizione di un cammino di senso nuovo nella vita quotidiana. Gli organizzatori chiedono di «raccontare in quale momento e attraverso quali segnali si è percepito un cambiamento nello sguardo sul mondo e un’attenzione significante alle piccole e preziose cose che ci circondano ogni giorno e che rendono unica l’esperienza del vivere».

Chi può parteciparvi?

Colui che in qualche modo è legato all’esperienza di malattia oncologia come vissuto di un paziente, come realtà di assistenza di un operatore sanitario o volontario, come vicinanza da parte dei familiari e amici e infine chiunque desideri descrivere un accadimento reale o immaginario di malattia affrontata nelle sue diverse avversità.

Come partecipare?

Ogni autore invierà un solo racconto inedito, intitolato, senza firma e alcun riferimento al nome dell’autore, che non deve superare le 6 cartelle editoriali, 12.000 battute; il tema è quello indicato dall’Associazione con “specifiche considerazioni sulle dinamiche interiori, le emozioni e le trasformazioni vissute nel corso dell’esperienza legata alla malattia oncologica”.

La consegna del materiale in duplice copia, cartacea e in formato word su Cd o tramite email, entro il 15 dicembre 2022, a moby-dick@tiscali.it scrivendo nell’oggetto “Racconto Ponte 2022”.

I dati dell’Autore saranno trasmessi nella domanda di iscrizione al Bando, che è gratuita, e il materiale del racconto entro il 15 dicembre 2022 da spedire o consegnare di persona in busta chiusa presso VIII premio letterario “Un ponte sul fiume guai” – Associazione Moby Dick, via dei Caudini 4 00185 Roma.

Quali premi?

La giuria premierà i primi tre classificati rispettivamente il primo con cofanetto soggiorno per due persone, corso di scrittura creativa da Scuola Genius, publicazione e targa, il secondo sempre il soggiorno citato, pubblicazione e targa, il terzo con la pubblicazione e targa. Vi sarà anche un premio speciale per i giovani autori sotto i 25 anni.

redazione Bioetica News Torino