Anche i più piccoli, tra contagi e ricoveri
25 Gennaio 2022La campagna vaccinale per i più piccoli dai 5 agli 11 anni è iniziata da poco meno di un mese. Hanno ricevuto la loro prima dose vaccinale, al 25 gennaio secondo i dati di monitoraggio del governo, circa 1 milione di bambini su una platea di 3milioni e 600 mila circa mentre hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose, somministrata dopo la terza settimana, 303 mila.
Il contagio da Covid-19 si diffonde anche tra i più piccoli. Dalla Società italiana di pediatria viene l’invito rivolto ai genitori di vaccinare i propri figli per proteggerli «anche dal rischio di ricoveri». Nella scorsa settimana sono state registrate «circa 400 ospedalizzazioni sulle 834 complessive che hanno riguardato la popolazione 0-19 anni», afferma in una nota Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di Pediatria.
Il responsabile tecnico scientifico delle vaccinazioni della Sip Rocco Russo spiega anche come sia importante per la loro protezione dal virus completare il ciclo vaccinale con la seconda dose nei tempi previsti.
Un invito alla vaccinazione per i bambini viene anche in giornata dalla Regione Piemonte, attraverso le parole del presidente regionale Cirio e dell’assessore alla Sanità Icardi di cordoglio per la vicenda dolorosa che ha colpito i genitori del piccolo di appena 10 anni ricoverato per Covid al Regina Margherita di Torino. I genitori sono vaccinati ma il bambino non lo era ancora «per ragioni legate al suo stato di salute».
Quanto accaduto «possa far riflettere chi invece non ha impedimenti per vaccinare subito i propri figli. Pur nelle preoccupazioni comprensibili di ogni genitore, è fondamentale capire l’importanza di vaccinare i nostri bambini», affermano i rappresentanti della Regione.
Dalla Redazione