Alberto Gambino, il nuovo presidente nazionale di Scienza & Vita
11 Luglio 2016Dopo il triennio con Paola Ricci Sindoni, filosofa dell’Università di Messina il timone nazionale dell’Associazione «Scienza & Vita» passa ad Alberto Maria Gambino, giurista e già membro del Consiglio esecutivo.
Nominato venerdì 8 luglio, con mandato triennale, il prof. Alberto Gambino dichiara: «Una nomina che accolgo con gioia e responsabilità sapendo che alla guida dell’Associazione non si tratta né di rilanciare né di ripartire. Ringrazio la past president, Paola Ricci Sindoni, per l’impegno profuso in questi anni e sono convinto che grazie al lavoro, alle competenze diverse e all’esperienza di tutti coloro che partecipano alla vita dell’associazione sarà possibile affrontare sfide e opportunità che ci attendono con proposte operative e di riflessione improntate al dialogo e al confronto».
In campo bioetico le sfide dell’Associazione riguarderanno la genetica, la circolazione di parti del corpo umano, le biobanche e i trapianti, «temi che toccano aspetti filosofici dell’essere umano, della persona, che ci dicono che non si può ridurre tutto a semplice “merce”». Fa notare – in un’intervista al «Sir» di Emanuela Vinai in Alberto Gambino alla guida di Scienza &Vita del 9 luglio 2016 – ad esempio la necessità di »rispetto della dignità e della persona umana nella gratuità della circolazione dei campioni biologici e come nel nostro Paese il dibattito pubblico non è ancora maturo, ma all’estero sono già numerosi gli studi internazionali».
Attualmente Alberto Gambino è prorettore dell’Università Europea di Roma e professore ordinario di diritto privato. Dal 2014 è membro del Comitato etico dell’Istituto Superiore della Sanità. In passato è stato direttore del Dipartimento di Scienze umane e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, docente di ruolo nell’Università degli Studi di Napoli «Parthenope», nonché docente incaricato alla Luiss «Guido Carli» e «Sapienza» Università di Roma. Tra gli insegnamenti ricordiamo anche Filosofia del diritto, Diritto dell’informatica e Diritto sportivo.
Ha fatto parte dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia presso il Ministero delle Politiche familiari negli anni 2007-2008; della Commissione di studio sulle problematiche relative agli embrioni conservati nei centri di Procreazione medicalmente assistita, istituita presso il Ministero della Salute (2009-2010); dei Comitati scientifici e Cda delle fondazioni Rosselli, Visentini, De Gasperi; dei Laboratori Sublacensis e dell’Associazione Unione Giuristi Cattolici Italiani.